Descrizione
Pannelli in Legno Truciolare
In pannelli di legno truciolare sono pannelli realizzati con scarti di legno pressati ed incollati.
Nella maggior parte dei casi vengono rivestiti con materiali plastici e trovano largo impiego nell’ambito edile, soprattutto nei piani di lavoro delle cucine moderne e nei montanti degli armadi da camera, oltre che nelle librerie componibili dei salotti. Dal punto di vista delle caratteristiche, per via delle sue proprietà e delle modalità di realizzazione del prodotto, il pannello truciolare teme l’umidità e quando si bagna l’esito è quello di una struttura che si gonfia. Per questo è importante impiegarlo in ambienti non soggetti ad umidità, ma secchi e asciutti.
Truciolato: pannelli in truciolare
Il truciolare può essere anche impiallacciato in modo da offrire un aspetto simile a quello del legno massello mentre i bordi possono essere rivestiti con bordi termoadesivi. Tutto questo conferisce al truciolato un aspetto più nobile e simile al legno naturale. L’unica difficoltà del truciolare è la scarsa attitudine a trattenere le viti in quanto, per via della sua struttura, si sbriciola facilmente. Per questo motivo bisogna usare viti particolari, simili a quelle autofilettanti utilizzate per il ferro.
Il truciolare nobilitato è un truciolare dotato di una resina melamminica che lo rende particolarmente rigido ed adatto a costituire la base per mobili.