Strutture a telaio
Il sistema costruttivo a telaio, conosciuto come “timber frame” è il sistema costruttivo piu’ conosciuto al mondo per la realizzazione di edifici in legno. Con la struttura a telaio il fabbricato è realizzata come un vero e proprio telaio di legno lamellare giuntato a montanti verticali continui che rappresentano la struttura principale della singola parete, dove all’interno viene collocato il materiale isolante, che viene in seguito tamponato con pannelli di legno.
Strutture a Telaio in Legno
Il sistema a telaio prevede la realizzazione di pareti portanti costituite da una struttura reticolare realizzata con montanti verticali ed orizzontali in legno lamellare di abete. Le pareti vengono poi tamponate su ambo i lati con pannelli in legno i quali hanno la funzione di irrigidimento ed inoltre garantiscono elevate prestazioni di isolamento acustico. Lo spazio fra gli elementi del telaio è riempito con materiali naturali con proprietà di isolamento, come per esempio lana di roccia o fibra di legno. La casa è costituita da moduli che una volta assemblati, vanno a costituire le pareti interne ed esterne dell’abitazione.
I vantaggi del sistema a telaio in legno
- elevata possibilità di prefabbricazione
- libertà architettonica
- ottimo isolamento termico invernale
- abitabilità in tempi brevi
- ambiente sano e confortevole
- tempi di costruzione molto veloci.
Se sei interessato alle strutture in legno in campo edilizio e desideri saperne di più, non esitare a contattarci. Siamo a tua disposizione per maggiori informazioni sulle strutture a telaio in legno e sui nostri prodotti per realizzarle.