Il materiale che consente maggiore flessibilità, naturale e in grado di rispondere a diverse esigenze di arredamento esterno è senza dubbio il legno.
Anche in questo caso le scelte da fare possono essere diverse, sia per quanto riguarda l’estetica del progetto esterno sia per la modalità di posa, sia per il prezzo, sia per la resistenza al calpestio.
Il larice è sicuramente un classico per le strutture esterne: ha una colorazione rossiccia, è facile da lavorare e da installare, resistente all’acqua e agli agenti atmosferici, e ha un ottimo rapporto qualità-prezzo. La stagionatura del larice e l’esposizione all’esterno possono far sorgere nel legno spaccature e fessurazioni che non ne pregiudicano affatto il suo impiego.
Il larice è proposto anche nella versione antiscivolo; grazie alla sua finitura (liscia da un lato, antiscivolo dall’altra), è eccellente per la realizzazione di passerelle, pedane, pavimentazioni per terrazzi in giardini. In particolare il larice russo siberiano, grazie alla maggior compattezza delle fibre, presenta una resistenza meccanica superiore del 30% a quella del legno d’abete.
L’ipè è un legno bellissimo proveniente dal Brasile ed è una delle essenze maggiormente utilizzate come pavimento per esterno per la sua altissima densità e durezza (viene considerato il legno più duro al mondo). Queste caratteristiche lo rendono particolarmente adatto a un impiego in aree soggette ad alta frequenza di calpestio. La sua colorazione è marone tendente al rossastro, con striature chiare e scure
L’ipè antiscivolo ha un lato liscio e uno antiscivolo, e può essere utilizzato su entrambi i lati. La larghezza che proponiamo ai nostri clienti, 14 cm, con lunghezza fino a 2 metri, permette costruzioni solide e esteticamente affascinanti. È possibile montare il decking di ipè sia con viti sia con clips.
Il legno di Garapa, proveniente dal Brasile, presenta una colorazione giallastra tendente al miele, che lo rende simile al teak ed è molto apprezzato per la sua omogeneità di colore. Questo materiale ha un ottimo rapporto qualità-prezzo, pur non avendo la durezza dell’ipè, risulta essere eccellente per l’utilizzo in ambienti privati con un calpestio non elevato. È possibile montare il decking di legno di Garapa sia con viti sia con clips. Viene proposto con larghezza di 9 cm o di 14 cm.
Il pino termo trattato è un materiale molto gradevole, dal colore bruno intenso. Viene sottoposto a un trattamento termico che arriva fino a 250°. Grazie a questo trattamento la struttura chimica del legno viene alterata e si ottiene un prodotto con un’ottima stabilità dimensionale, riducendo ritiri e fessurazioni.