Nel settore edilizio ormai il legno lamellare è un materiale utilizzatissimo, anche se non tutti conoscono la tecnologia che ci ha permesso di arrivare alla formazione di travi portanti di lunghezze un tempo impensabili, utilizzabili per qualsiasi uso civile e industriale.

Il legno lamellare è un materiale composito costituito essenzialmente di legno naturale, di cui mantiene i pregi (l’elevato rapporto tra resistenza meccanica e peso, il buon comportamento in caso di incendio), ma è anche un prodotto nuovo, realizzato su scala industriale, che attraverso un procedimento tecnologico di incollaggio a pressione riduce i difetti del legno massiccio.

Il legno lamellare utilizzato in edilizia è formato almeno da 3 lamelle incollate parallelamente rispetto alle fibre. Grazie alla classificazione delle resistenze e alla disposizione omogenea delle lamelle si ottiene una elevata capacità di portata rispetto al legno massiccio. L’elevata portata, la indeformabilità, la poliedricità delle travi in abete lamellare, ma anche la qualità superiore delle finiture assicurano svariate possibilità di impiego nel settore dell’edilizia.

Il legno lamellare è utilizzato sia nella costruzione di abitazioni sia nei fabbricati a uso industriale, agricolo e artigianale, negli impianti sportivi e nelle costruzioni di ponti e strade. Per questo tipo di costruzioni viene sfruttata la capacità del legno lamellare di essere sottoposta a sollecitazioni notevoli e il suo valore estetico e architettonico.

Per richiedere una consulenza con un ingegnere relativa alla progettazione e al dimensionamento del legno lamellare, vi invitiamo a visitare la nostra azienda o a prenotare un appuntamento tramite il form che trovate qui nella pagina: Nicoli Legnami è sempre a vostra disposizione, soprattutto per quanto riguarda i prodotti come le travi in abete lamellare, di cui possiede una vasta disponibilità in pronta consegna.

Contattaci






* campi obbligatori
 

Scegli come Nicoli Legnami può contattarti per inviarti comunicazioni e offerte dedicate:
Puoi cambiare le tue scelte in qualsiasi momento, cliccando nel link presente nel footer di tutte le nostre email. Per maggiori informazioni visita il nostro sito.
Per le nostre attività di makerting utilizziamo la piattaforma Mailchimp. Cliccando qui sotto puoi avere informazioni su come vengono archiviati e processati i tuoi dati. Informazioni su Mailchimp.